sabato 1 agosto 2009

Pensieri sparsi: piccole meditazioni



Che bello poter dedicare ogni giorno un pò di tempo alla meditazione, a me piacciono molto anche le visualizzazioni così ve ne proporrò alcune tratte da un libro che ne raccoglie una lunga serie...L'autrice propone un percorso di ricerca interiore,fatto di piccoli passi, per riconnettersi con il proprio centro...il desiderio di ogni essere umano in fondo, in fondo lei ritiene sia proprio questo...come contraddirla e perchè non prenderci un pò più cura di noi...ogni momento è quello giusto per sperimentare!!
Il primo passo è "lasciar andare", non si può cominciare un lungo viaggio troppo appesantiti, perciò prima di tutto, adesso, abbassiamo le spalle. Sentivate che erano in tensione?...Che peso stavano sostenendo?...Cosa possiamo non portarci dietro in questa avventura?
Bene...passiamo alla prima visualizzazione che è un lungo rilassamento...se vi addormentate non preoccupatevi vuol dire che ha funzionato!!
Concedetevi una mezz'ora senza cellulari, campanelli, interruzioni di vario tipo...occhi chiusi, posizione di meditazione o supini...potete registrarvi la meditazione e ascoltarla oppure leggerla lentamente...trovate il modo che più vi si addice.

Il lago della Rosa
Immagina di passeggiare in un bel giardino di rose. Goditi il profumo così come la vista. Scegli la rosa che oggi puoi apprezzare di più: rosa pallido, pesca, gialla, bianca, rossa...quella che sceglierai sarà quella giusta per te.(Pausa)
Immaginati sdraiato in un luogo piacevole. Ai tuoi piedi c'è un laghetto del colore della rosa che hai scelto. Oggi il colore della tua rosa ha in sé le energie dell'amore. Permetti a queste energie di avvolgere i tuoi piedi, le tue dita, i talloni, le caviglie. Il colore può essere assorbito dai piedi e rilassare ossa, muscoli, tessuti, nervi, cellule.
Ora il colore sale su in tutto il tuo corpo, in ogni sua parte, lentamente e delicatamente.
Osserva il colore che si espande in tutti gli organi interni, uno dopo l'altro...Senti quanto è piacevole.
(Pausa)
Infine l'energia dell'amore raggiunge la sua vera destinazione, il tuo cuore. Immagina la rosa che batte nel tuo cuore e da lì delicatamente batte in tutto il tuo corpo. Sei sommerso d'amore, di cura.
Rilassati in questo bagno d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento